Biografia

È nato nel 1981 a Catania, dove consegue la Maturità d’arte applicata e il Diploma in Pittura presso l’Accademia di BB. AA. Sin da questi anni si dedica ad una ricerca incentrata sulla relazione con la Natura, alimentata dallo studio di varie discipline e particolarmente ispirata dalla Land Art e dalla Cosmo Art.

Parallelamente intraprende l’attività espositiva in collettive e personali, la partecipazione a rassegne e concorsi con vari riconoscimenti, le prime pubblicazioni su riviste del settore.

Tra il 2004 e il 2005 frequenta la Facultad de Bellas Artes di Altea (Universitad M. Hérnandez de Elche, Alicante, Spagna), grazie alla borsa di studio del progetto Erasmus.

Nel 2007 si abilita all’insegnamento delle Discipline Pittoriche ed inizia la sua attività di docente nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Brescia. Dal 2007 al 2015 è nominato Cultore della materia Storia dell’Arte Contemporanea (cattedra della prof.ssa Giuseppina Radice), presso l’Accademia di BB. AA. di Catania.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Arti visive e discipline dello spettacolo, presso la LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Brescia e nel 2011 la Laurea Magistrale in Arti Visive, presso l’Università di Bologna con una tesi da cui trae una pubblicazione scientifica sulla rivista www.psicoart.it.

Dal 2011 è in Toscana – a Empoli, Firenze e Arezzo – dove prosegue la sua attività artistica e di docenza e fonda l’associazione artistica L’Artificio.

Nel 2016 rientra a Catania come titolare di Discipline Grafiche e Pittoriche. Intensifica la sua ricerca artistica che accoglie le particolari suggestioni dell’ambiente naturale vulcanico isolano, rielaborandole con molteplici linguaggi in opere nate dal rapporto diretto con l’ambiente.

Ha all’attivo la collaborazione con gallerie e curatori, la partecipazione a concorsi artistici, esposizioni collettive in Italia e all’estero, la pubblicazione di opere e testi su saggi, cataloghi e riviste del settore, (tra le più recenti: Gold List # 6, Art Market Magazine, 2021; Catalogo XIII Florence Biennale 2021; Eau de Voilette Vol.1 e Vol. 2, G. Radice, 2021; Erranti ai tempi dell’usabilità – Primavera 2020, G. Radice, 2020); diversi riconoscimenti: vincitore del Premio Art Open Space (2016), del Contest Il segno (ArtApp, 2018) e del Contest Never Again (Teelent e Arconte, 2022)finalista al Premio YICCA 2020-2021 e al Premio Marchionni 2021.

Tra i progetti in fase di svolgimento: l’elaborazione di opere che traggono spunto dall’Odissea, in cooperazione artistica con la moglie, nell’ottica di una fusione di intenti e linguaggi visivi (fotografia, pittura, assemblaggio, installazione e interventi site specific), la partecipazione a diversi concorsi ed esposizioni di Arti Visive e alcuni progetti di opere ambientali.

Formazione

  • Laurea Magistrale in Arti Visive (LM-89 – STORIA DELL’ARTE), conseguita con votazione 110/110 e lode, il 31 Marzo 2011, presso Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna – Facoltà di Lettere e Filosofia; tesi dal titolo “Il sentimento oceanico e il Sé cosmico nella creazione artistica”, in Psicologia dell’arte, (docente relatore prof. S.Ferrari, docente correlatore prof.ssa C.Tartarini).
  • Diploma Accademico di II Livello in arti visive e discipline dello spettacolo (Corso di Pittura), conseguito con votazione 110/110 e lode, nel febbraio 2009, presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia LABA di Brescia; tesi dal titolo “Tracce di natura” in Pittura (docente relatore prof. A.Goglio).
  • Diploma di Perfezionamento Post Lauream La multimedialità nella didattica.
  • Diploma di Perfezionamento Post Lauream Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico.
  • Diploma di Perfezionamento Post Lauream Fotografia, disegno e grafica pubblicitaria: tecniche e strategie didattiche, 2010.
  • Diploma di Perfezionamento Post Lauream Didattica delle discipline pittoriche,  2009.
  • Diploma Accademico di II Livello ad Indirizzo Didattico abilitante all’insegnamento per la classe di concorso A021 Discipline pittoriche, 2007 presso Accademia di Belle Arti di Catania.
  • Diploma Accademico in Pittura (Vecchio Ordinamento), conseguito il 23 Febbraio 2004 presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con votazione 110/110 e lode, menzione speciale e diritto di pubblicazione della tesi La natura è nel cuore del tempo, è insieme presente, passato e futuro in Storia dell’arte (Docente relatore: Prof.ssa G.Radice).
  • Maturità d’arte applicata (sez. Decorazione pittorica), conseguita nel Luglio 1999 presso l’Istituto Statale d’arte di Catania con votazione 100/100 ed assegnazione borsa di studio “Gravagno”.
  • Diploma di Maestro d’arte (sez. Decorazione pittorica), conseguito nel Giugno 1997 presso l’Istituto Statale d’arte di Catania.

Altre esperienze formative nel settore artistico

Borsa di studio Erasmus, presso la Facultad de Bellas Artes in Altea (Universitad M. Hérnandez de Elche, Alicante, Spagna), 2004-2005.

Esperienze professionali in ambito didattico

  • Docente titolare di cattedra di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, presso Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, da a.s. 2018/2019;
  • Docente titolare di cattedra di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, presso Liceo Artistico “Capizzi” di Bronte (CT), da a.s. 2016/2017 a A.S. 2017-2018;
  • Docente di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche,, presso Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, a.s. 2014/2015 e 2015/2016;
  • Docente di Discipline grafiche e pittoriche, presso Liceo Artistico “Leon Battista Alberti” di Firenze e Liceo Artistico Virgilio di Empoli (Fi), dal 2011 al 2014;
  • Docente di discipline pittoriche (Figura disegnata, Ornato disegnato, Anatomia artistica e Laboratorio di fotografia), presso Liceo Artistico “Maffeo Oliveri” e l’Istituto Statale d’arte del Garda della provincia di Brescia, dal 2007 al 2011;
  • Cultore di Storia dell’arte contemporanea per la cattedra di Storia dell’arte contemporanea della prof.ssa G.Radice presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, dall’anno accademico 2007-2008 al 2014-2015.

Altre attività professionali

  • Presidente dell’Associazione artistico-culturale “L’Artificio”, per la promozione, produzione e diffusione di arte e creatività.
  • Interventi di decorazione presso privati ed esercizi pubblici.

Studio

Via Parco Cristallo, 85
Tremestieri Etneo (CT)
95030

SEGUIMI